Corso di dattilografia per graduatorie ATA – chiarimenti MIUR

Corso di dattilografia per graduatorie ATA

Ai fini del prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA è opportuno incrementare il proprio punteggio valutando i titoli che, in base al D.M. 640 del 30 agosto del 2017, rilasciano più punti.

In base al decreto appena citato, che riporta le tabelle di valutazione dei titoli relative alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze  dei diversi profili ATA, l’attestato di addestramento professionale per la dattilografia viene valutato 1 PUNTO per il profilo di assistente amministrativo.

Affinchè un corso di dattilografia (Corso di dattilografia per graduatorie ATA) venga riconosciuto valido ai fini dell’assegnazione del relativo punteggio, deve essere istituito da un Ente pubblico o deve essere riconosciuto anche all’estero e presentare quindi una doppia certificazione. Il semplice accreditamento regionale di un ente di formazione non è condizione sufficiente affinchè il corso sia riconosciuto.

Il Miur ha aggiornato la sezione FAQ che riguarda le graduatorie ATA 2017/20, chiarendo alcuni aspetti proprio in merito alla validità del corso di dattilografia.

Di seguito la FAQ 16 del Miur:

  • FAQ 16: Che cosa si intende con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017?
    Si tratta di attestati rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.∗

Inoltre la nota 2 del D.M. 640 del 30 agosto 2017 , in relazione all’attestato di addestramento professionale per la dattilografia, specifica:
        “Sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero”
Dunque, occorre prestare la massima attenzione ai corsi di dattilografia proposti dai diversi enti e associazioni per la formazione in quanto non tutti sono validi ai fini del riconoscimento del punteggio. (Corso di dattilografia per graduatorie ATA).
Il corso di dattilografia proposto da Università La Scire rispetta i requisiti di validità precisati dal MIUR ed è valido ai fini del riconoscimento del punteggio stabilito.

Contattaci per info ed iscrizioni sul corso di dattilografia per graduatorie ATA

FONTE: (∗su  http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/faq.shtml )

 

Università La Scire

Centro Studi di formazione Specialistica e di Ricerca
C.so Trieste – Palazzo degli uffici – Scala A – 2° Piano
82037 Telese Terme (Benevento)
Tel: 0824 903310 – Fax: 06 94443839 – Cell. 345 1671986
www.lascireformazione.it
info@lascireformazione.it

 

Corso di dattilografia per graduatorie ATA
chiarimenti MIUR
Corso di dattilografia
Università La Scire